• image
    Chirurgia specializzata
    If you need a doctor for to consectetuer Lorem ipsum dolor, consectetur
    adipiscing elit. Ut volutpat eros adipiscing elit Ut volutpat.
  • image
    emergency services
    If you need a doctor for to consectetuer Lorem ipsum dolor, consectetur adipiscing elit. Ut
    volutpat eros adipiscing elit Ut volutpat. aliquam erat volutpat.
  • image
    better technology
    If you need a doctor for to consectetuer Lorem ipsum dolor, consectetur
    adipiscing elit. Ut volutpat eros adipiscing elit Ut volutpat.

Malattia diverticolare del colon

La malattia diverticolare del colon è di comune riscontro nel mondo occidentale e rara nei paesi in via di sviluppo economico. Si sviluppa preferibilmente nel colon sinistro e la prevalenza aumenta con l’età. Un basso contenuto di fibre nella dieta alimentare con scarsa assunzione di liquidi, associato ad un incremento della pressione intracolica sono implicate nella patogenesi della malattia.

La malattia diverticolare colica è spesso asintomatica, ma nel 15-30% dei casi il paziente diventa sintomatico con dolore addominale, febbre, cambiamento della abitudini dell’alvo, leucocitosi ed emorragia acuta. Da ricordare inoltre che l’ emorragia diverticolare è una della cause piu’ comuni della severa perdita acuta di sangue della parte distale dell’apparato digerente. Le complicanze piu’ comuni sono oltre all’emorragia : diverticoliti, ascessi peridiverticolari, perforazione in cavità peritoneale con peritoniti, stenosi e formazione di fistole con altri organi.

Ricorrenti attacchi di diverticolite, perforazioni coperte o aperte in cavità, stenosi o fistole  in presenza di malattia diverticolare cronica rappresentano le indicazioni piu’ frequenti al trattamento chirurgico.

La decisione tra terapia medica d’attesa e chirurgia spesso dipende dai fattori di rischio come età e condizioni generale del soggetto. In molti casi l’emorragia si arresta spontaneamente e si fa ricorso alla chirurgia solo quando gli attacchi sono frequenti e ricorrenti.

La resezione colica con anastomosi diretta è l’attuale standard pratico anche in pazienti perforati. La decisione di associare una colostomia derivativa temporanea dipende dallo stadio della malattia (Hinchey stages) e soprattutto dall’età e dalle condizioni generali del soggetto. Da ricordare che in pazienti anziani circa il 30% delle colostomie non vengono ricanalizzate e presentano complicanze locali come ad esempio le ernie parastomali.

La resezione colica laparoscopica sembra essere associata ad un incremento della morbilità nei  confronti della chirurgia aperta.

MEDICO CHIRURGO

Qualificato in colonproctologia dall'European board of surgery (EBSQC)
Professore A.C. Università di Milano
Specialità in chirurgia Generale - vascolare e toracica

DOTT. Paolo Boccasanta

Medico Chirurgo